Le normative europee sulle Case Green possono piacere o non piacere. Ormai sono però un obiettivo approvato e ratificato a livello di Comunità Europea. Sarà quindi necessario adeguarsi. Ma per il risparmio energetico da cosa cominciare? Dal fotovoltaico? Dal cambio della caldaia? Dall’isolamento termico? Dagli infissi?

A volte la scelta è obbligata. Ho gli infissi vecchi e rotti, magari a vetro singolo (!). Oppure ho una caldaia troppo vecchia che mi sta costando troppo in manutenzione e consumi. Ma se non mi ritrovo un’urgenza, per il risparmio energetico da cosa cominciare?

Se posso scegliere, la risposta è solamente una: dall’isolamento termico delle pareti e del tetto (se sono in una casa indipendente).

Perché questa sarebbe la scelta migliore? Per un motivo molto semplice: se la mia casa disperde energia (il calore d’inverno, quando accendo il riscaldamento; e mi entra il caldo in estate perché ho pareti e/o tetto non adeguatamente isolati), i miei consumi saranno maggiori. Inoltre se cambio ad esempio la caldaia o il condizionatore, la potenza di questi apparecchi dovrà essere maggiore che nel caso di un edificio o appartamento isolato.

Quindi c’è una sola risposta alla domanda ‘per il risparmio energetico da cosa cominciare?’: se posso scegliere, la prima scelta è quello dell’isolamento termico! Se poi avrò una casa o un appartamento con un isolamento adeguato, potrò spendere meno nel cambio della caldaia, o degli infissi, o del condizionatore oltre che del fotovoltaico.

Ma quale cappotto scegliere? L’unico consiglio onesto che si possa dare è di scegliere un prodotto traspirante, anti umidità e ignifugo, oltre che con buone performance e con caratteristiche di ecologicità e sostenibilità come richiesto dalle nuove normative. Se poi mi trovo in un appartamento, oppure per qualunque altra ragione non posso intervenire sull’esterno, allora sarà scelta obbligata andare su un isolamento a bassissimo spessore, meglio ancora se un nano-ceramico.risparmio energetico: da cosa cominciare?

Insomma, da quale intervento iniziare per rendere più energeticamente efficiente la propria casa?

La scelta da noi proposta è l’isolamento nanotecnologico Manti Ceramic, che risponde a tutte le esigenze sopra descritte.

Per maggiori informazioni visita la pagina isolamento termico per edifici o il sito www.manticeramicitalia.it 

Infine puoi chiedere informazioni compilando il nostro form