BONUS EDILIZI 2024
Nel 2024 i bonus edilizi continuano a rappresentare un importante strumento per incentivare la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni.
Tra le novità del 2024, si evidenziano alcune misure incentrate sulle ristrutturazioni ecologiche e sull’adozione di soluzioni green. Questo include agevolazioni fiscali per interventi finalizzati al risparmio energetico, all’utilizzo di energie rinnovabili e alla riduzione dell’impatto ambientale delle abitazioni.
Inoltre, è importante sottolineare l’attenzione crescente verso la digitalizzazione nel settore edilizio, con incentivi per progetti che integrano soluzioni innovative e tecnologie digitali per una gestione più efficiente delle risorse e dei processi costruttivi.
Per i cittadini e le imprese che intendono avviare interventi di ristrutturazione o di nuova costruzione, è fondamentale informarsi in modo approfondito sui bonus disponibili, sui requisiti necessari e sulle modalità di accesso, al fine di massimizzare i vantaggi offerti dalle agevolazioni fiscali e contribuire allo sviluppo sostenibile del settore edilizio.
Dopo la fine del Super Bonus 110, quest’anno sono disponibili i seguenti Bonus edilizi:
BONUS EDILIZI PER LE CASE UNIFAMILIARI
EcoBonus del 65% in 10 anni per isolare termicamente le pareti verticali e/o il tetto raggiungendo i parametri previsti di efficientamento energetico. Detrazione massima di 60 mila euro. Questo Bonus è richiedibile usando l’isolamento termico Manti Ceramic Alta Densità (applicazione a spatola per interni o esterni)
Bonus del 50% in 10 anni per ristrutturazioni varie. Detrazione massima di 48 mila euro. Questo Bonus è richiedibile usando il Manti Ceramic Media Densità (applicazione a rullo in interni o esterni).
BONUS EDILIZI PER I CONDOMINI
EcoBonus del 65% o 70% o 75% in 10 anni per isolare termicamente le pareti verticali e/o il tetto raggiungendo i parametri previsti di efficientamento energetico. Detrazione massima per unità abitativa di 60 mila, 28 mila o 30 mila euro. Questo Bonus è richiedibile usando l’isolamento termico Manti Ceramic Alta Densità (applicazione a spatola per interni o esterni)
Bonus del 50% in 10 anni per ristrutturazioni varie.
Detrazione massima di 48 mila euro per unità abitativa. Questo Bonus è richiedibile usando il Manti Ceramic Media Densità (applicazione a rullo in interni o esterni).